๐’๐จ๐Ÿ๐Ÿ๐ซ๐ข ๐๐ข ๐ˆ๐๐’๐Ž๐๐๐ˆ๐€? Lโ€™insonnia รจ la difficoltร  di addormentarsi, a dormire continuativamente per tutta la notte o a dormire abbastanza a lungo.

Alla base possono esserci ๐œ๐š๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ž ๐š๐›๐ข๐ญ๐ฎ๐๐ข๐ง๐ข, come coricarsi ad orari sempre diversi, dormire troppo durante il giorno, abbandonarsi a cene pesanti o una scarsa attivitร  fisica. Anche un ambiente disturbato, il fatto di lavorare a turni, lโ€™uso di apparecchi elettronici a letto o lโ€™assunzione di alcuni farmaci possono ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฆ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐›๐ฎ๐จ๐ง ๐ฌ๐จ๐ง๐ง๐จ.

Altre volte a entrare in gioco sono ๐ฏ๐ž๐ซ๐ž ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐ž ๐ฆ๐š๐ฅ๐š๐ญ๐ญ๐ข๐ž, come problemi alla tiroide o la depressione. Non bisogna poi dimenticare che anche lo stress e lโ€™invecchiamento possono giocare un ruolo fondamentale.

Nello specifico lโ€™๐ข๐ง๐ฌ๐จ๐ง๐ง๐ข๐š ๐ฉ๐ฎ๐จฬ€ ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž ๐œ๐š๐ซ๐š๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ญ๐š ๐๐š:

โ–ถ๏ธ ๐ƒ๐ข๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐š๐๐๐จ๐ซ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ (insonnia iniziale/precoce);

โ–ถ๏ธ ๐…๐ซ๐ž๐ช๐ฎ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ง๐ ๐š๐ญ๐ข ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฏ๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐ง๐จ๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ง๐ข (insonnia di mantenimento);

โ–ถ๏ธ ๐‘๐ข๐ฌ๐ฏ๐ž๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐ฉ๐ซ๐ž๐œ๐จ๐œ๐ž ๐š๐ฅ ๐ฆ๐š๐ญ๐ญ๐ข๐ง๐จ (insonnia tardiva);

โ–ถ๏ธ ๐ƒ๐š ๐ฎ๐ง๐š ๐œ๐จ๐ฆ๐›๐ข๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ข ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐ž ๐๐ข๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐ญ๐šฬ€ (insonnia mista o generalizzata).

๐Ÿ ๐•ฃ๐•š๐•ž๐•–๐••๐•š ๐•”๐• ๐•Ÿ๐•ฅ๐•ฃ๐•  ๐•โ€™๐•š๐•Ÿ๐•ค๐• ๐•Ÿ๐•Ÿ๐•š๐•’

1๏ธโƒฃ La ๐‘๐€๐ƒ๐ˆ๐‚๐„ ๐ƒ๐ˆ ๐•๐€๐‹๐„๐‘๐ˆ๐€๐๐€ viene usata per trattare depressione, ansia e menopausa. Aiuta il sistema nervoso a rilassarsi ed รจ quindi utile anche per prendere sonno.

2๏ธโƒฃ La ๐Œ๐„๐‹๐€๐“๐Ž๐๐ˆ๐๐€ รจ un ormone che il corpo produce naturalmente e indica al cervello quando รจ il momento di dormire. Questo ormone viene prodotto in base ai momenti della giornata, il suo livello รจ piรน alto la sera e piรน basso al mattino. Integratori a base di melatonina sono utili soprattutto nei casi in cui il ciclo della melatonina viene interrotto, per esempio da un jet lag, o da turni di lavoro notturni.

3๏ธโƒฃ Il ๐๐ˆ๐€๐๐‚๐Ž๐’๐๐ˆ๐๐Ž regola la circolazione del sangue e la respirazione, รจ quindi utile tra i vari rimedi contro l’insonnia per curare l’ipertensione.

4๏ธโƒฃ La ๐๐€๐’๐’๐ˆ๐…๐‹๐Ž๐‘๐€ allenta la tensione nervosa e porta ad uno stato di rilassamento naturale, puรฒ essere assunta anche dai bambini.

5๏ธโƒฃ La ๐‚๐€๐Œ๐Ž๐Œ๐ˆ๐‹๐‹๐€ รจ da sempre nota come calmante e antinfiammatorio delle vie aeree.

๐•๐ข๐ž๐ง๐ข ๐ข๐ง ๐Ÿ๐š๐ซ๐ฆ๐š๐œ๐ข๐š e fatti consigliare dai nostri professionisti!

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