Quando i fiori tornano a sbocciare e il sole riconquista poco a poco il proprio ruolo di protagonista assoluto nel cielo, la primavera porta con sé temperature più miti, giornate più lunghe e il progressivo risveglio della natura, ma anche momenti tutt’altro che piacevoli per tutti coloro che soffrono di allergie, come il rilascio dei pollini che causano:
- prurito al naso
- congestione nasale
- congiuntivite
- mal di testa
- asma
Come fare, dunque a dare il bentornato alla bella stagione senza farsi guastare umore e salute dal polline?
Dai test alle vitamine, passando per gli occhiali da sole, ecco gli alleati più preziosi per combattere i malanni di stagione.
Vitamine a Profusione…
Anche l’alimentazione gioca un ruolo chiave nel garantire il benessere dei soggetti allergici. In particolare, un supplemento di vitamina D (contenuta in uova, burro, formaggi grassi e in alcuni tipi di pesce quali aringhe, sgombri e sardine) si è dimostrata utile nel ridurre i sintomi della dermatite atopica e nel proteggere l’apparato respiratorio, soprattutto nei soggetti con broncospasmo di natura allergica.
Inoltre, una dieta più ricca di altre vitamine come la C e la E (contenute in frutta e verdura ) sembra avere un ruolo protettivo nei confronti delle manifestazioni allergiche.
Mai più senza occhiali da sole!
Gli occhiali da sole rappresentano un alleato fondamentale durante il periodo di picco delle allergie.
Essi infatti possono diminuire la quantità di polline assorbita dalla mucosa oculare, riducendo di conseguenza la congiuntivite e la successiva rinite.
Rimedi farmacologici e rimedi naturali
Contro i sintomi dell’allergia stagionale sono disponibili diverse terapie farmacologiche (alcune non richiedono la prescrizione medica) tra le principali segnaliamo:
- Antistaminici orali, tra i quali, quelli di seconda generazione sono da preferire in quanto hanno minore tendenza ad indurre sonnolenza
- Antistaminici da applicare localmente (come ad esempio spray nasali e colliri)
- Cromoni oculari o nasali
- Steroidi nasali
- Decongestionanti nasali ed oculari
Per lenire i sintomi possono essere utili anche rimedi non farmacologici, come per esempio:
- lavaggi nasali con soluzioni saline
- impacchi freddi sugli occhi
- lubrificazione oculare con lacrime artificiali.
Se i farmaci non sono efficaci, con l’allergologo si può valutare il ricorso all’immunoterapia specifica, una sorta di “vaccino” che, mediante la somministrazione di dosi crescenti dell’allergene responsabile della reazione, mira a ridurre la reattività alla sostanza.